Dopo un divertente weekend di pallacanestro a Charlotte, John Collins e trae Young indossavano volti di Chagrin tardi sabato sera.
Collins è stato al centro dell'evento di firma della notte, lo Slam Dunk Contest, con gli altri concorrenti Hamidou Diallo, Dennis Smith, Jr. e Miles Bridges. Per il suo apriscatole, Collins tentò una schiacciata che credeva senza precedenti: ha schiaffeggiato il suo avambraccio sinistro nel bordo estremo sinistro del tabellone prima di ducking, arricciando sotto il bordo e sbattendo dal lato opposto. Ognuno dei cinque giudici ha assegnato a Collins un punteggio di 8 per un totale di 40 punti.
Quando si chiedeva dopo se il punteggio era inferiore a quello previsto, Collins rimase per un attimo prima di rompere in un sussurro.
 "Sì, ", ha detto, "Penso che era un po' più basso. "
Per la sua seconda Dunk, Collins ha portato fuori cinque uomini vestiti con lo stile dei Tuskegee Airmen e un piano di replica destinato ad evocare Kitty Hawk. Poi indossò un berretto da aviatore e una sciarpa bianca a lui consegnata da Young. Ma come balzò sopra l'aereo. Collins ha tagliato l'ala di coda e l'ha buttato fuori.
 "Sono un appassionato di storia, quindi stavo cercando di fare qualcosa di storico nella zona," ha detto Collins. "Ovviamente, non ho davvero completare il modo completo. Ho colpito il lato dell'aereo. Doveva essere una replica dell'aereo dei fratelli Wright che prima decollò in North Carolina. "
Collins guadagnò un punteggio di 42 per la Dunk, e il suo totale di 82 punti non fu sufficiente per guadagnargli un posto nel round finale, dove diallo sconfisse Smith, Jr. Per il suo schiacciato, Diallo prese un volantino da Quavo mentre salpò su di lui fino al bordo e una vittoria.
Collins ha detto che se fosse arrivato al round finale, avrebbe provato un Dunk a due palle con un assist di Young. Ma ha rifiutato di dare più dettagli nel caso in cui potrebbe voler provare di nuovo nel concorso futuro.
 "Mi ci vorrà un po' per ottenere oltre questo, ma dovrei essere di nuovo al concorso molto presto, " ha detto.
All'inizio della serata, Young finì secondo in una drammatica conclusione del concorso di competenze.
Young vinse i suoi primi due round per avanzare al round finale contro Jayson Tatum. In finale, Young accelerato attraverso il corso, prendendo un vantaggio di circa 30 piedi prima di allineando per un tiro a tre punti, l'ultimo ostacolo del corso. Allo stesso tempo, Tatum lanciò una spinta a una gamba da cinque metri dietro il centrocampo. L'incredibile line-drive di Tatum ha navigato sotto il tiro di Young e nel cestino per la vittoria.
 "Sapevo che stava per sparare presto. Non sapevo che sarebbe andato. È difficile per terminare su quello, "Young ha detto con un sorriso wry.
Turnabout veramente si rivelò essere Fair Play, come Young sfuggì al round di apertura contro De'Aaron Fox con un lungo scatto dal logo prima di aver sconfitto Luka Doncic al secondo turno.
 "Penso che sia la strategia intelligente, " Young ha detto del colpo di Tatum. "Ha funzionato per me al primo turno. Fox ha avuto un vantaggio enorme e ho girato un colpo profondo quando aveva perso il primo. "
Il risultato finale si è rivelato il risultato più drammatico e memorabile nella storia dell'evento.
La sera prima dell'angoscia di sabato, Collins e Young brillano mentre aiutano la squadra statunitense a vincere la Rising Stars Challenge. Young aveva 25 punti, 10 assist e sette rimbalzi, tra cui un sensazionale layup di noce moscata a movimento unico. Ha finito secondo nel voto di MVP dietro Kyle Kuzma sulla forza di diversi drammi teatrali.
Da parte sua, Collins ha contribuito con due schiacciati che sarebbero stati voci degni nel Dunk Contest stesso, un paio di giochi che ha attirato il più grande rantoli del gioco dalla folla. Per il primo, ha scavato un passaggio sopra Doncic e alto fuori il bicchiere prima di recuperarlo e Dunking. Per il secondo, ha ricevuto un assist da Young. Quando Collins si avvicinò al bordo dall'ala, Young Loft un passo furbo-OOP che navigava dietro di lui. Collins ha fatto una svolta di 180 gradi per intessere a mezz'aria, prima di fare un altro 180 per affrontare il cerchio e sbattere.
Quando gli viene chiesto di quel vicolo-OOP, Young ha detto che ha assaporato l'opportunità di avere gli occhi della scena nazionale su di lui e gli Hawks, qualcosa che vuole accadere con più regolarità .
Atlanta Hawks Magasin, "Abbiamo fatto tutto l'anno," disse Young. "Questo è qualcosa che le persone non vedono realmente da noi uscire da Atlanta. Non otteniamo davvero il riconoscimento che ci sentiamo come ci meritiamo. Per noi, in un palcoscenico come questo, in un posto come questo, ci sentiamo come possiamo uscire e mettere in mostra. "
Young ha detto che spera di tornare a All-Star weekend e vincere.
 "Voglio ottenere un trofeo in un evento di sabato sera, che si tratti di questo (concorso di competenze), il concorso a tre punti, o il Concorso Dunk. " una risata vertibante indicava che i giovani scherzavano su quell'ultima parte. Per il resto, però, Young era seriamente morto. Come Collins, egli brilli la ribalta che brilla su grandi squadre e giocatori, e vuole vincere-a tutto.